Servizi operativi per il traffico RO-RO

OperativitA', competenza e affidabilita'

I servizi operativi forniti dal terminal riguardano le attività di trazione, trasbordo, raccolta, composizione/scomposizione merci, e rispondono elle esigenze di sosta e parcheggio dei veicoli e delle unità di carico.

  • operazioni di imbarco/sbarco
  • movimentazioni trailer tramite nostri mezzi portuali
  • area carico/scarico (divisi per i traffici Schengen ed extra Schengen)
  • cold ironing - alimentazione dei mezzi frigo
  • 210.000 mq di piazzali per la sosta dei mezzi e dei rimorchi

Principali attivita' per la logistica Ro-Ro

Imbarco / sbarco

Le operazioni di imbarco e sbarco dalla nave sono gestite dal personale Venice Ro-port che organizza il posizionamento dei mezzi nel punto prestabilito dal piano di carico ed effettua le attività di rizzaggio, ancorando le unità di carico al ponte, allo scopo di assicurarne la stabilità durante la navigazione.

Nel caso di movimentazione di mezzi guidati, gli spostamenti sono direttamente effettuati dall’autista e il personale del terminal si limita ad indirizzare i mezzi all’imbarco ed effettuarne il rizzaggio.

Movimentazione Trailer

La movimentazione delle merci e dei mezzi viene effettuata con l’ausilio di trattori portuali a ralla, che trasferiscono le unità di carico dal piazzale di sosta nel garage della nave e viceversa. Grazie al suo parco di mezzi meccanici, il personale Venice Ro-Port può soddisfare al meglio le esigenze correlate ad ogni tipologia di traffico.

Sosta e parcheggio

Il terminal mette a disposizione dei trasportatori e spedizionieri 210.000 m2 di piazzali per la sosta e parcheggio, in cui è possibile lasciare stazionare i carichi rotabili senza motrice. Agevolando quindi tutte le operazioni di coordinamento dei veicoli e di sosta temporanea, vengono ottimizzati i tempi di attesa e di sgombro degli stessi.

Cold Ironing

Nel nuovo terminal è stato predisposto il servizio di cold ironing per l’approvvigionamento elettrico ai trailer e ai mezzi parcheggiati nelle aree di sosta. Questo servizio consente di mantenere in funzione le celle frigo a motori spenti.
Le ricadute sono positive sia per l'ambiente che per l'aspetto economico.